Social Media

Se non sei parte della soluzione, allora sei parte del problema

Per un'azienda è fondamentale costruire relazioni solide con i clienti e raggiungere un pubblico più vasto, affinché il proprio prodotto/servizio si consolidi sulla rete e le vendite aumentino.
Gestire un profilo facebook aziendale significa:
- costruire la pagina
- connettersi con le persone, anche attraverso inserzioni mirate a raggiungere i destinatari giusti
- coinvolgere il pubblico con post di qualità per mantenere vivo l'interesse
- raggiungere gli amici dei fan, conquistandoli

Twitter è breve, gradevole ed in tempo reale
Con una pagina su Twitter un'azienda può:
- interagire col pubblico
- mantenere vivo l'interesse con tweet accattivanti
- raggiungere nuovi clienti
- divulgare promozioni speciali

Si tratta di uno strumento davvero facile per condividere e sponsorizzare contenuti e favorire il passaparola sull' azienda.

Ottimo canale di promozione aziendale, attraverso:
- enfasi sui contenuti multimediali
- video chat: hangouts e video ritrovi
- gestione del pubblico attraverso le cerchie
- interazione nelle discussioni
- possibilità di comunicare con i visitatori in modo mirato
- aumento della visibilità sui motori di ricerca

Pinterest è un social media basato sulle immagini e sulla condivisione, che connette persone e crea “forme di ispirazione”. La pagina è organizzata in board, bacheche virtuali a cui è possibile dare nomi diversi creando una sorta di categorizzazione dei contenuti. Le immagini e i contenuti caricati nelle diverse board vengono chiamati pin.
Vantaggi per un'azienda:
- interazione molto alta con gli utenti mediante commenti e repin di altri profili
- analisi dei follower per conoscere meglio i loro gusti, capire cosa cercano e cosa li attrae
- possibilità di cross promotion attraverso diverse piattaforme social,

Social network fotografico in rapidissima crescita, è un terreno fertile per le aziende che possono sfruttare un nuovo canale per raggiungere i loro utenti/clienti
Vantaggi:
- un’immagine è più emozionale di qualsiasi frase, una foto vale centinaia di tweet, una bella immagine ha una viralità molto superiore rispetto a qualsiasi altro contenuto
- l'alta viralità aumenta esponenzialmente la visibilità del brand e dei prodotti.

Sin tratta di una business community.
Vantaggi per le aziende:
- presenza nel network professionale
- attraverso lo strumento dei Gruppi possibilità di creare delle vere e proprie communities professionali
- strumento di visibilità eccezionale per le aziende che hanno particolari skill o competenze
- possibilità di promuovere il proprio business, anche attraverso lo strumento delle segnalazioni, in grado di infondere fiducia nella qualità di quanto offerto.

Social network spesso trascurato, nonostante la sua potenza e semplicità; piattaforma di microblogging, permette agli utenti di condividere e mettere mi piace su ogni contenuto, seguire altri blog Tumblr, e scoprire nuovi contenuti attraverso gli hashtag.
Vantaggi per l'azienda:
- alto potenziale virale per le funzionalità social incorporate nella piattaforma di blogging
- alta popolarità per contenuti quali immagini, disegni, illustrazioni

Social network per supportare l'immagine ed il business aziendale.
Vantaggi per l'azienda:
- migliore conoscenza dell'azienda e del brand
- promozione su specifici prodotti, eventi, persone
- attività di customer care e post vendita
- attività di training a clienti, dipendenti o partner


Social e contaminazione

Al di là delle differenze tra i vari social, ci incuriosiscono gli elementi comuni, che per noi sono: la costruzione di relazioni, la ricerca di condivisione, l'evocazione di situazioni, una narrazione transmediale, raggiungere certezze, consolidare un rapporto

Importanza della rete social(e)

La rete ha una funzione trainante grazie alle "narrazioni" che sono portatrici di messaggi e di una interiore verità, perchè hanno una valenza mitica nascosta nelle pieghe del nostro patrimonio storico culturale e sociale, che fa parte del nostro DNA. Il mito ci proietta nel domani: essere social per noi significa essere espressione di una civiltà in grado di accompagnarci in un un futuro ambizioso di innovazione, attraverso la forza e l'efficacia del messaggio delle aziende, manifestazione di un modello collettivo di sviluppo



L’innovazione più risonante e feconda è quella che pesca nella memoria del passato, sedimentata e sopita nell’anima di chi vive il presente; questione di un attimo, se l’intelligenza riesce a riscaldare il cuore, perdendosi in esso, produce il genio. Ed è allora che ci riconosciamo come appartenenti alla stessa comunità e riusciamo a condividere linguaggi e forme di comunicazione antichi e moderni