bla bla blogger 5 settembre 2016

Rassegna stampa della community #adotta1blogger

La community di  #adotta1blogger consiglia per questa settimana la lettura dei seguenti post ed articoli “adottati”, ovvero  che sono stati divulgati attraverso i canali social della community con spirito di condivisione, per veicolare e diffondere informazione, formazione e cultura.

Buona lettura!

In questa rassegna stampa si parla di blogging, marketing turistico, privacy, urbanistica, tool tecnici, cucina.

“È possibile fare il backup delle foto caricate su Instagram ?” Chiedilo a Mr Tozzo.
Per me vacanza è poter continuare a leggere indisturbata, senza limiti e senza tempo. E preparare la torta per la colazione della settimana, perché i rovi con cui combatto tutto l’anno, ad agosto mi concedono una buona quantità di more.
A proposito di combattimenti, a scopo difensivo è nata anche Venezia. Durante il Medioevo, infatti, le genti minacciate dai barbari sulla terraferma si rifugiarono su quegli isolotti di fronte alla costa edificando pian piano la città che conosciamo. Nessuno schema urbanistico geometrico, ovviamente, ma una crescita che asseconda le forme naturali del luogo.
C’è un luogo che fa affiorare i ricordi di una persona particolare, Don Roberto, che era tra i primi a farmi gli auguri per l’onomastico, dato che la canonica affacciava sul giardino di mia nonna. Per la precisione quel che affacciava era il filo da stendere di Don Roberto, con la sua serie di calzoni neri al vento.
Altro che privacy…
Del resto anche oggi le policy privacy e i termini di servizio dei siti internet sono generalmente saltati in quanto visti come un fastidio, con un sovraccarico di informazioni spesso difficili da comprendere.
Ma tu che hai un B&B o un Agriturismo, distinguiti: scatta foto del territorio, dei tuoi clienti, del tavolo della colazione con una torta speciale, gira spezzoni di video con il tuo smartphone e fai firmare un modulo privacy che li iscriva alla tua newsletter. Già, perché sei tu il cuore pulsante dell’ospitalità italiana!

Ovvero:

Scrittura, Blogging
Un racconto agostano su Don Roberto, nato in Argentina insieme a numerosi fratelli, che era stato letteralmente estratto a sorte come colui che avrebbe studiato da prete.
Post: Pantaloni neri al vento , di Chiara Bertora

Ci sono tanti modi per sentirsi in vacanza, anche a casa. Scopriamone sette insieme…
Post: 7 modi per sentirsi in vacanza , di Silvia Algerino

Marketing
Quanto è importante la comunicazione e la promozione dell’attività su Internet per un bed & breakfats o un agriturismo?
Post: Lettera estiva a un Bed&Breakfast , di Silvia Comerio

Data protection, Privacy
Una ricerca di Jonathan Obar, dell’università di York, e Anne Oeldorf-Hirsch, dell’università del Connecticut, sulle policy privacy e i termini di servizio, valuta la misura in cui gli utenti ignorano entrambe le informative quando si iscrivono ad un sito.
Post: La più grande bugia in Internet , di Bruno Saetta

Urbanistica
Come identificare e studiare le città e le geometrie che le caratterizzano con Google Maps: piante radiali, a scacchiera, curve di livello nei borghi.
Post: Le città viste dall’alto, studiare l’urbanistica con GoogleMaps , di Emanuela Pulvirenti

Cucina
Una ricetta semplice e veloce per la colazione mattutina.
Post: Ciambella con le mele variegata al cappuccino , di Alessia Pellegrini

Tools, Tutorials
Un interessante tool utilizzabile via web per fare il backup delle foto caricate su Instagram: Use Instaport.
Post: Come effettuare il backup delle foto di #Instagram , di Andrea Toxiri

Le adozioni e segnalazioni sono state effettuate da Sonia Bertinat, Emma Frignani, Roberto Gerosa, Daniela Pellegrini, Anna Pompilio.

a cura di Paola Chiesa


0 Comments

Vuoi lasciare un Commento?

Il tuo indirizo e-mail non verrà pubblicato. i campi contrassegnati con * sono richiesti.

Leave a Reply