bla bla blogger 22 ottobre 2015

Rassegna stampa della community #adotta1blogger

La community di  #adotta1blogger consiglia oggi la lettura dei seguenti post ed articoli “adottati”, ovvero  che sono stati divulgati attraverso i canali social della community con spirito di condivisione, per veicolare e diffondere informazione, formazione e cultura.

Buona lettura!

Dal 2013 la fruizione di contenuti video in Italia è cresciuta del 532%, ma il settore turistico spesso fatica a stare al passo con la comunicazione digital, che offrirebbe invece enormi vantaggi in termini di reputazione online, visibilità e, quindi, Inbound Marketing.
Ogni volta che devo preparare una presentazione per illustrare un progetto, vorrei che fosse speciale, che riuscisse a catturare l’attenzione di chi la guarda, conquistandolo con grafiche spaziali ed effetti speciali. Per fortuna ci sono diversi tool che mi aiutano.
Poi succede che, come fai fai, sbagli!
Ma l’importante è superare la paura del contenuto sbagliato. Alle persone (agli utenti ancor di più) piace vedere quando le persone sbagliano e cadono. Sai però cosa le colpisce di più? Le aziende che sanno chiedere scusa, rialzarsi e riproporsi imparando dagli errori commessi.
Così, potresti aver imparato che l’analisi di listening è uno strumento fondamentale per conoscere e aiutare il tuo cliente nello sviluppo di una strategia, ma anche un approccio che può diventare utile per il blogger e il copyright per conoscere le esigenze dei propri target.
Cosa mettiamo sui piatti della nostra bilancia interiore, quella rappresentata dall’ottava carta nel mazzo dei ventidue arcani maggiori?
Io ho cominciato a mescolare le ricette di qualcuno con quelle di altri. L’ho fatto in cucina. E l’ho fatto nella scrittura. Mescolavo i libri che amavo, gli stili che incontravo, cercavo un meticciato della parola, qualcosa che facesse di me un narratore con una voce propria. Così ho scoperto che l’alchimia sta nel farsi guidare da quello che ci trasporta. Che il segreto sta nel trovare la propria voce dentro di noi. Non vive lontano. Non sta altrove. Come la ricetta del pane. Non è nel manuale. È nella manualità.

Ovvero:

Strategia di video marketing su Facebook per B&B. di Silvia Comerio

Visual storytelling e presentazioni: 3+3 tool per fare la differenza. di Stefania Fregni

Come fai fai, sbagli e i mini muffin all’inedito duo: caprino e marmellata di fichi. di Alessandra Bruni

Content Strategy: impara a guardare oltre grazie alla (tua) rete. di Cora Francesca Sollo

L’analisi di listening per il blogging. di Silvia Gomirato

Quella che voleva uccidere Bill – metodi per riequilibrare le forze, divinità femminili, la spada e la bilancia della Giustizia (VIII). di Valeria Bianchi Mian

La creatività e i 5 sensi – 5 domande a Michele Marziani tra percezione, intuito e consapevolezza. di Mimma Rapicano

Le adozioni e segnalazioni sono state effettuate da: Francesco Ambrosino, Cristina Arnaboldi, Ciro Spataro, Ludovica De Luca, Marina Pitzoi, Anna Pompilio, Gloria Vanni.

a cura di Paola Chiesa


2 Comments

  1. cristiana

    22/10/2015
    / Reply

    Avevo chiesto , essendo io un po' tonta, come si fa ad adottare un blog, ma nessuno mi ha risposto.
    Cristiana

    • Paola

      22/10/2015
      / Reply

      Ciao, Cristiana, avevo risposto alla tua domanda nel post del 20 ottobre :-) In effetti è fondamentale essere sui social (almeno facebook) perché adottare 1 blogger significa condividere online un suo post che ti è piaciuto, dopo averlo commentato nel suo blog. Perciò ti avevo suggerito di entrare nel gruppo facebook, è la cosa più semplice. Ecco il link https://www.facebook.com/groups/adotta1blogger/


Vuoi lasciare un Commento?

Il tuo indirizo e-mail non verrà pubblicato. i campi contrassegnati con * sono richiesti.

Leave a Reply