bla bla blogger 12 settembre 2016

Rassegna stampa della community #adotta1blogger

La community di  #adotta1blogger consiglia per questa settimana la lettura dei seguenti post ed articoli “adottati”, ovvero  che sono stati divulgati attraverso i canali social della community con spirito di condivisione, per veicolare e diffondere informazione, formazione e cultura.

Buona lettura!

In questa rassegna stampa si parla di blogging, social media, lettura, benessere, marketing, tool tecnici, cucina.

In un blog di fotografia gli articoli tecnici con esempi pratici funzionano sempre, ma ricordati di aggiungere un tocco di personalità. Se poi vuoi differenziarti e fare in modo che ti seguano persone veramente appassionate di fotografia e non semplici smartphone addicted, proponi interessanti riflessioni sulla fotografia e la sua evoluzione.
Osservo da anni la vita di molti Gruppi Facebook. È un lavoro meticoloso, devi osservare senza intervenire in alcun modo nella vita del branco. Ho sintentizzato la vita di un Gruppo Facebook in 5 fasi: Creare, Amministrare, Cloacare, Commentare e Annichilire. Assieme danno vita al sistema CACCA. Tutto nasce, muore e rinasce. Sempre nella stessa maniera.
Un po’ come l’epic fail degli Eredi Corazza nell’ultima campagna pubblicitaria, quella della donna sdraiata a terra sul ciglio della strada con i jeans calati e lo slip in evidenza, per pubblicizzare un paio di stivaletti…
Senza copertina, senza titolo, solo tre aggettivi, una frase tratta dal libro, sapientemente avvolto in una carta marroncina tenuta da un filo di spago, in modo da creare suspense e fidarsi solo dell’istinto e del libraio: che cos’è? #LibriAlBuio, un hashtag molto gettonato questa estate, legato alla lettura.
Se devi invece promuovere i tuoi contenuti, prova anche il canale Telegram, alimentandolo in modo del tutto automatico con un Feed Rss.
Meno automatico, ma sempre interessante, il tema dei chakra. Sono centri di energia supersottili che si trovano in tutto il corpo; sulla linea mediana del corpo si possono trovare i 7 principali. Essi governano le nostre proprietà psicologiche. I chakra che si trovano nella parte inferiore del nostro corpo sono la nostra parte più istintiva, quelli più alti, il nostro lato mentale.
A proposito di mente, è importante per chi deve effettuare presentazioni efficaci in pubblico, valorizzare il proprio messaggio in modo persuasivo, ricordandosi che la slide è un supporto visivo che rafforza le parole dello speaker, ma non deve esserne la copia fedele.

Ovvero:

Scrittura, Blogging
La scrittura, come la fotografia, è un mezzo d’espressione molto importante che può consentire alle persone di conoscere meglio l’autore e di sceglierlo come fotografo.
Post: Il blog per un fotografo è indispensabile? di Francesco Magnani

Social media
Il ciclo di vita dei gruppi Facebook in un’analisi lucida ed ironica.
Post: Gruppo Facebook: Creare, Amministrare, Cloacare, Commentare e Annichilire ,  di Salvatore Russo

L’epic fail del negozio “Corazza” e le regole della retorica mal gestite.
Post: Eredi Corazza, l’epic fail e la retorica , di Raffaele De Sandro Salvati

Una carrellata di hashtag rappresentativi dell’estate 2016, legati al mondo della cultura e della lettura.
Post: Gli hashtag della cultura più caldi dell’estate 2016 , di Giovanna Di Troia

Descrizione degli step per creare un bot Telegram, un canale Telegram e una ricetta su IFTTT.
Post: Come promuovere i tuoi contenuti con Telegram, alimentandolo in modo automatico con un Feed Rss, di Luca Borghi

Benessere
Una panoramica sui 7 Chakra e sulle loro proprietà psicologiche.
Post: Introduzione ai Chakra ,  di Sara Bigatti

Tools, Tutorials
10 consigli per realizzare una presentazione efficace e persuasiva, valorizzando il proprio messaggio.
Post: Stupisci con delle slide di grande impatto! di Anna Covone

Le adozioni e segnalazioni sono state effettuate da: Francesco Ambrosino, Rita Fortunato, Silvio Gulizia, Marina Pitzoi, Andrea Toxiri.

a cura di Paola Chiesa


0 Comments

Vuoi lasciare un Commento?

Il tuo indirizo e-mail non verrà pubblicato. i campi contrassegnati con * sono richiesti.

Leave a Reply