bla bla blogger 14 dicembre 2015

Rassegna stampa della community #adotta1blogger

La community di  #adotta1blogger consiglia oggi la lettura dei seguenti post ed articoli “adottati”, ovvero  che sono stati divulgati attraverso i canali social della community con spirito di condivisione, per veicolare e diffondere informazione, formazione e cultura.

Buona lettura!

Dal 20 novembre, dopo circa 5 anni di onorato servizio, il contatore delle condivisioni Twitter è andato in pensione, portando via con sé quei numeretti, tutt’altro che insignificanti, frutto di anni di fatica e di investimenti di tanti blogger di tutto il mondo.
Questo non ti autorizza a chiedermi di mettere “Mi Piace” sulla Pagina Facebook dove promuovi la tua Steak House nuova di zecca quando, magari, io sono vegana straconvinta! Che te ne fai del mio like?
Non nascondiamoci dietro l’ennesimo slogan, dietro il qualunquismo di sposare la prima causa papabile che ci passa davanti, piuttosto ragioniamo sul fatto che il messaggio è sempre quello per cui le donne da sole non sono in grado.
Ma credo che neanche tu, da solo, sarai entrato nel Labirinto della Masone a Fontanellato. Forse sono state le nebbie che avvolgono di silenzio queste lande padane a suggerire al sensibile collezionista l’idea di costruire lì un labirinto: una mise en abîme del perdersi come perfetta metafora della condizione umana.
La vita dei nostri nonni (e bisnonni, e oltre…) era pervasa dalla necessità di vivere una vita molto più frugale della nostra. Una volta non si buttava niente e si badava alle piccole cose per risparmiare.
Al Café Landtmann di Vienna, invece, dal 1873 si sono accomodati Sigmund Freud, Marlene Dietrich, Romy Schneider, Burt Lancaster e Paul McCartney! E magari hanno tutti ordinato quello strudel di mele con abbondante salsa alla vaniglia.
Ovvio che gli animali hanno un rapporto col cibo molto più semplice e sano, senza compulsioni. Ma appena cominciamo a dargli del cibo raffinato, zuccherato, salato, condito, allora puoi osservare immediatamente come inizia una sorta di ossessione per averne di più.

Ovvero:

Twitter: il contatore è volato via. di Andrea Carini

Fontanellato: il labirinto più grande del mondo nella tenuta di Franco Maria Ricci. di Elena

Il femminicidio uccide la parità fra i sessi. di Cinzia Re

I consigli frugali delle nostre nonne. di Pamela Caldari

Tra uno strudel e l’altro, Vienna è Kultur. di Graziella

Mi retweetti, per favore? di Francesca De Pascalis

Come siamo diventati schiavi emotivi del cibo. di La Stella

Le adozioni e segnalazioni sono state effettuate da: Ambra Arnaldi, Luca Bedino, Simone Bennati, Anna Conte, Alba D’Alberto, Roberto Gerosa, Ann Lee, Anna Pompilio.

a cura di Paola Chiesa


0 Comments

Vuoi lasciare un Commento?

Il tuo indirizo e-mail non verrà pubblicato. i campi contrassegnati con * sono richiesti.

Leave a Reply